Questo viaggio 7 giorni da Tangeri Marocco combina la ricchezza culturale delle città del Marocco settentrionale con i paesaggi mozzafiato del deserto del Sahara e delle montagne dell’Atlante, per terminare nella vibrante città di Marrakech. Questo itinerario di lusso in Marocco, della durata di 1 settimana, vi farà immergere nella bellezza del Marocco. Il viaggio inizia con un pernottamento nell’incantevole città blu di Chefchaouen, seguito da un’immersione profonda nel cuore storico e culturale di Fez con un’esplorazione guidata della sua antica medina. Il punto culminante del viaggio è un viaggio panoramico attraverso le montagne dell’Atlantr fino al vasto deserto del Sahara, dove vivrete un magico trekking a dorso di cammello fino a un lussuoso campo nel deserto per una notte sotto le stelle, con tutti i comfort. Proseguendo attraverso scenari spettacolari, scoprirete le gole mozzafiato del Todra e trascorrerete una notte nella pittoresca Valle del Dades, prima di concludere il vostro itinerario di 7 giorni con una visita all’iconica Kasbah di Ait Ben Haddou e una traversata mozzafiato delle Montagne dell’Alto Atlante per arrivare alla vostra destinazione finale, Marrakech, con una visita guidata attraverso le strade labirintiche dell’antica Medina di Marrakech.
Benvenuti in Marocco! Il vostro viaggio 7 giorni in Tangeri Marocco inizia a Tangeri con un caloroso benvenuto al porto o in hotel. Il nostro cordiale autista/guida locale vi accoglierà e vi condurrà a sud verso la città blu di Chefchaouen. Il viaggio dura 2 ore attraverso le montagne del Rif per ammirare il paesaggio del Marocco settentrionale, attraversando dolci colline e campagne verdi.
Ci fermeremo nell’affascinante città di Tetouan, nota per il suo ricco patrimonio andaluso, prima di arrivare alla splendida città blu di Chefchaouen, incastonata nelle montagne del Rif. A Tetouan avremo l’opportunità di visitare il Parco Feddan, circondato da un’architettura imponente, compresi gli edifici governativi, che spesso funge da punto di incontro per la gente del posto.
Nel primo pomeriggio arriveremo a Chefchaouen, una città molto piccola a cui non abbiamo mai pensato prima. Assicuratevi di portare con voi la macchina fotografica o il cellulare per scattare numerose e favolose foto. Mentre vagate di strada in strada, alla scoperta di stravaganti usanze. Ogni passo o svolta che farete vi lascerà davvero a bocca aperta.
Dopo aver effettuato il check-in in hotel, nel pomeriggio potrete esplorare la città, visitando la Kasbah situata accanto alla piazza sul retro della città, che di solito è attiva nel tardo pomeriggio e dove è possibile assaporare il gusto della cucina marocchina.
Quando il sole inizia a tramontare, avventuratevi in una passeggiata tonificante fino alla Moschea spagnola per ammirare la bellezza della città arroccata sulle montagne del Rif. Tornate nel cuore della medina, un delizioso rifugio dove potrete dedicare un po’ di tempo a riflettere sul vostro viaggio fino ad ora.
Distanza di guida oggi: circa 217 km / 134 miglia
Tempo di percorrenza oggi: circa 2 ore e 17 minuti
Dopo una notte di sonno ristoratore e una gustosa colazione in hotel, il team di Traverse Morocco vi verrà a prendere per intraprendere un viaggio di 4 ore attraverso gli incantevoli villaggi del Rif, in direzione di Volubilis, un tempo città romana.
Gli appassionati di fotografia apprezzeranno il fatto di alzarsi presto dal letto per scattare foto delle strade vuote e pittoresche prima di godersi il trasferimento privato in un comodo veicolo a Fez.
Le rovine romane di Volubilis, uno dei siti archeologici romani meglio conservati del Nordafrica, un tempo centro amministrativo dell’Impero romano nella regione, sono famose per le loro rovine ben conservate, che includono strade romane, grandi colonne e impressionanti mosaici. Qui avrete l’opportunità di esplorare questa antica città romana risalente al III secolo prima di proseguire il viaggio verso la città imperiale di Meknes.
Dopo un delizioso pranzo, entrerete nel cuore dell’antica medina di Meknes. Un tempo era la capitale del Marocco sotto il dominio del sultano Moulay Ismail nel XVII secolo. Fermatevi all’antica Bab Mansour, una delle porte più belle e grandiose del Marocco, nota per le sue piastrelle intricate e le sue dimensioni imponenti. Questo vero capolavoro si affaccia su Piazza El Hedim, una piazza vivace spesso paragonata alla famosa Jemaa el-Fna di Marrakech, che offre un’atmosfera vivace con venditori ambulanti, musicisti e artisti. Il viaggio ci porta anche al Mausoleo di Moulay Ismail, luogo di riposo del famoso sultano Moulay Ismail, che trasformò Meknes in una potente città imperiale.
Dopo un’intera giornata di esplorazione e immersione storica a Meknes e Volubilis, il viaggio ci porta nella medina di Fez, dove un’affascinante “guest house” Riad vi accoglie per un tranquillo riposo notturno. Immergetevi in un’atmosfera serena, ricordando i momenti incantevoli della giornata e pregustando le meraviglie che verranno.
Distanza di guida oggi: circa 196 km / 121 miglia
Tempo di percorrenza odierno: circa 3 h 30 min.
Dopo la prima colazione, la guida locale vi condurrà alla scoperta di Fez nella sua interezza, offrendovi un’esperienza coinvolgente della ricca storia, della vibrante cultura e dell’intricato artigianato della città.
La giornata inizia con una visita al Palazzo Reale, un antico palazzo risalente al XVI secolo e famoso per le sue imponenti porte dorate. Ammirate le maestose porte in bronzo e l’intricata lavorazione delle piastrelle. Dal palazzo, la guida vi condurrà nel cuore del quartiere ebraico (Mellah), dove scoprirete la miscela unica di patrimonio ebraico e marocchino. Visitate il cimitero ebraico, uno dei più antichi del Marocco. Il Mellah ospitava un tempo una fiorente comunità ebraica e qui potrete conoscere la sua storia e l’affascinante scambio culturale tra le popolazioni ebraiche e musulmane del Marocco.
Successivamente, vi addentrerete nelle labirintiche strade della medina di Fez el-Bali, dove sarete avvolti dai panorami, dai suoni e dagli odori dei souk. Qui, la guida vi condurrà alle botteghe artigiane, dove potrete ammirare i mestieri tradizionali come le ceramiche e gli oggetti in ottone. In seguito, una sosta all’Università Al-Qarawiyyin, la più antica istituzione universitaria del mondo ininterrottamente in funzione, vi permetterà di comprendere meglio il ruolo centrale di Fez nel mondo islamico.
Dopo il pranzo in un ristorante locale nel cuore della medina, visiterete il resto delle attrazioni della medina di Fez, come la Fontana Nejjarine e la Conceria Chouara, una delle più antiche concerie di pelle del mondo, dove tinture vivaci e pelli di animali vengono lavorate in grandi tini.
Alla fine della giornata, la guida vi riporterà al tranquillo Riad, dove potrete rilassarvi sulla terrazza, riflettendo sulla ricca storia e sulla bellezza di questa affascinante città.
Intraprendiamo un viaggio affascinante da Fez verso sud, attraverso il deserto di Merzouga. Ammirate il paesaggio mentre attraversate le montagne del Medio Atlante e vi avvicinate alla città alpina di Ifrane, conosciuta come la “Svizzera del Marocco” per la sua architettura in stile alpino e le sue piste da sci. Sosta veloce per una passeggiata nel parco nazionale, dove si trova un monumento molto conosciuto, la statua di pietra di un leone.
Proseguite poi attraverso la mistica foresta di cedri incastonata tra le montagne. Qui avrete l’opportunità di osservare le scimmie barbare nel loro habitat nativo e le persone che praticano il loro sport preferito, lo sci durante la stagione della neve (febbraio).
In seguito, riprenderemo il nostro viaggio, attraversando le montagne dell’Alto Atlante in direzione della città di Errachidia. Noterete come il paesaggio cambia e rivela accenni di deserto man mano che ci si avvicina all’incantevole valle dello Ziz. Poiché il deserto di Merzouga è ancora lontano, faremo una breve sosta nella lussureggiante oasi di palme da dattero, apprezzando lo scenario naturale. Il pranzo sarà servito a piacere.
Infine, nel pomeriggio si arriva al sensazionale deserto di Merzouga, un immenso mare di dune che ricopre l’area ed è circondato da hamadas. Mai ferme, le immense dune si spostano e si muovono al variare dei venti. Quando il sole si raffredda, cambiate marcia in un’autentica carovana guidata da un berbero esperto. Attraverso le maestose dune di sabbia dorata dell’Erg Chebbi, la vostra simpatica guida a cammello farà in modo di fermarsi in un punto importante per osservare il tramonto sulle dune.
Al calar del sole, sarete accompagnati al vostro accampamento di lusso circondato dalle dune di sabbia. Godetevi l’ospitalità dei nomadi berberi che vi accoglieranno con una tazza di tè alla menta fresco. Sistematevi nella vostra tenda con bagno privato. Dopo la cena al campo, riunitevi intorno al fuoco per ascoltare musica dal vivo sotto le stelle.
Distanza di guida oggi: circa 421 km / 260 miglia
Tempo di guida oggi: circa 7 ore
Iniziate la giornata con un’alba spettacolare sulle dune dorate e arancioni dell’Erg Chebbi. Dopo la colazione al campo, potrete scegliere tra un giro in cammello o in veicolo 4×4 per tornare al villaggio. Godetevi il trasferimento privato dal deserto di Merzouga a Boumalne Dades, sperimentando la bellezza e i contrasti dei paesaggi del Marocco, dalle vaste dune del Sahara alle drammatiche valli montane.
La prima tappa sarà a Rissani, un’antica città situata nel cuore dell’oasi di Tafilalt e nota per il suo vivace mercato tradizionale. L’autista vi accompagnerà a fare una passeggiata in questo souk locale, dove potrete trovare oggetti di artigianato tradizionale, spezie e pizza berbera appena sfornata. Avrete anche l’opportunità di visitare una delle fabbriche di fossili, qui o a Erfoud.
Poi si prosegue verso ovest, in direzione di Tinghir. La strada inizia a serpeggiare mentre ci si avvicina alle Gole del Todra e alla valle del palmeto delle ciglia, le impressionanti scogliere che si innalzano fino a oltre 300 metri, creando un passo stretto e mozzafiato.
Proseguendo da Tinghir, si arriva a Boumalne Dades, una pittoresca cittadina immersa nella valle del Dades. Il viaggio diventa ancora più pittoresco quando si attraversa la valle, con viste mozzafiato sul fiume, sui pascoli verdi e sulle montagne imponenti in lontananza. Qui rimarrete stupiti dalla sua impressionante formazione rocciosa naturale, spesso chiamata “Dita di scimmia”.
Al termine del viaggio, vi sistemerete nel vostro accogliente hotel che si affaccia sulla valle. Qui vi prenderete tutto il tempo necessario per godervi l’atmosfera tranquilla, seguita da un banchetto e forse da altra musica dal vivo.
Distanza di guida oggi: circa 247 km / 153 miglia
Tempo di guida oggi: circa 4 ore
Dopo la colazione, come di consueto, ci dirigeremo verso Marrakech, attraversando le montagne dell’Alto Atlante. La prima tappa del nostro viaggio sarà la premiata Valle delle Rose. Qui avrete l’opportunità di vedere il dietro le quinte della produzione del loro famoso prodotto, trasformando le rose in acqua di rose e olio di rose. A maggio si tiene un festival annuale delle rose.
Proseguiremo poi lungo la strada delle mille kasbah per raggiungere Ouarzazate, conosciuta come la Hollywood dell’Africa e famosa per i suoi studi cinematografici più grandi del mondo. Facoltativamente, è possibile visitare l’Atlas Studio, dove sono stati girati molti film famosi.
Proseguendo, arriveremo alla spettacolare Kasbah in argilla lamellare di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell’UNESCO e altro luogo di riprese cinematografiche. Il pranzo sarà servito in un ristorante tradizionale. In seguito, avrete del tempo libero per esplorare la Kasbah prima di proseguire il viaggio verso Marrakech.
Infine, raggiungerete il punto finale del vostro viaggio: Marrakech. Attraversate le montagne dell’Alto Atlante e godetevi lo spettacolare paesaggio montano e la vista dei tipici villaggi amazigh o berberi. Arriverete in albergo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Dopo il check-in, prendetevi il resto della giornata per rilassarvi e assorbire l’atmosfera incantevole che vi circonda. Lasciate che i panorami, gli odori e i suoni della città vecchia vi portino al ritmo del Marocco. Godetevi un tè alla menta nel cortile o rilassatevi sulla terrazza sul tetto mentre vi preparate per l’avventura che vi attende.
Distanza di guida oggi: circa 317 km / 196 miglia
Tempo di guida oggi: circa 5 ore
Oggi, dopo la prima colazione, una guida locale esperta vi condurrà attraverso le strade labirintiche dell’antica Medina di Marrakech. Esplorerete la ricca storia e la vibrante cultura di questa città imperiale, visitando monumenti come il Palazzo Bahia, le intricate tombe Saadiane e vivendo l’energia di Jemaa El-Fnaa, la famosa piazza principale della città, piena di cantastorie, musicisti e venditori di cibo. Passeggiate nei vivaci souk, ammirate la maestria degli artigiani locali e fermatevi alla Moschea Koutoubia con il suo imponente minareto. Nel pomeriggio, l’autista vi trasferirà all’aeroporto per la partenza. Così, una settimana in Marocco si conclude con ricordi indimenticabili dei diversi paesaggi, delle ricche tradizioni e della calorosa ospitalità del Marocco.
Una volta prenotato il vostro tour 7 giorni da Tangeri Marocco con noi, dovrete aspettarvi di soggiornare in autentici hotel e campi di lusso nel deserto del Sahara, tra cui camere private e tende ensuite con servizi essenziali, complete di docce private e servizi igienici a filo, garantendo un soggiorno confortevole e privato. I nostri ospiti possono scegliere tra diverse opzioni di alloggio, dalle lussuose suite ai resort all-inclusive. Abbiamo selezionato le migliori opzioni di alloggio per soddisfare tutte le preferenze, i budget, i servizi, le decorazioni e le località. Abbiamo raccolto gli hotel e i campi nel deserto più quotati del Marocco in base alle nostre profonde esperienze e li abbiamo organizzati per lusso, fascia media e budget per aiutarvi a scegliere l’hotel migliore per il vostro gruppo.
Classic Comfort: (3/4 * Riads & Camps) Queste categorie di alloggio consistono in autentiche camere/tende private con bagno privato, letti confortevoli e dotate di aria condizionata, ad eccezione delle tende con bagno privato nel deserto che dispongono solo di ventilatori e stufe a gas in inverno. Servizi di base, come ristoranti, terrazze, Wi-Fi ed eventualmente una piccola piscina. Nessun extra di alto livello come spa o centri fitness. Questa categoria di campi consiste in tende decorate in stile nomade berbero, dotate di letti confortevoli, bagni privati e stufe a gas per rendere il soggiorno confortevole durante la stagione invernale. Servizi di base, come ristoranti, fuoco aperto, musica locale dal vivo e dune di sabbia nelle vicinanze. Nessuna vista dalla tenda, tranne che dalla finestra.
Lusso a prezzi accessibili: (4 * Riads & Camps) Si tratta di strutture di alta qualità ma con caratteristiche meno stravaganti rispetto a quelle a 5 stelle. Camere confortevoli con un mix di modernità e autenticità, spesso con un buon arredamento. Offrono aree fitness e, in alcuni casi, spa. Potrebbero non avere le ampie dotazioni di lusso degli hotel a 5 stelle. Le tende ensuite del campeggio sono dotate di aria condizionata per rendere il soggiorno piacevole sia in estate che in inverno. I servizi extra sono la vista dall’interno della tenda sull’area del glamping e sulle dune di sabbia nelle vicinanze.
Lusso Deluxe: (5 * Riads & Camps)Questi hotel o riad offrono un’esperienza di alto livello con un arredamento di alto livello, un servizio eccezionale e una posizione privilegiata. Si aspettano un servizio di portineria 24 ore su 24, un servizio in camera e un’attenzione personalizzata. Strutture complete come spa di lusso, ristoranti gourmet, centri fitness, grandi piscine e bar. Camere spaziose e splendidamente arredate con biancheria da letto di prima qualità, tecnologia moderna e possibilmente con vista su luoghi iconici come le medine, le valli o le montagne. Le tende glamping nel deserto sono ben decorate in stile marocchino e arredate con morbidi tappeti berberi. Dispongono inoltre di una terrazza privata e di viste spettacolari sulle dune di sabbia dorata. La piscina è disponibile presso il vostro campo per rendere la vostra esperienza favolosa e garantire un soggiorno accogliente tutto l’anno.
Tutte le nostre sistemazioni sono decorate in stile marocchino. Le camere sono pulite e ben tenute e offrono un’esperienza davvero eccezionale, come la colazione gratuita, e gli ospiti lodano la disponibilità del personale, che è il luogo perfetto per rilassarsi dopo una giornata di esplorazione piena di attività. Permettiamo costantemente ai nostri ospiti di scegliere tra le nostre migliori sistemazioni. Nel caso in cui questi alloggi non siano disponibili nelle date da voi richieste, prenoteremo quelli alternativi della stessa categoria e ve lo comunicheremo in anticipo. Se avete in mente una sistemazione alternativa, fatecelo sapere e saremo lieti di accogliere la vostra richiesta, assicurandoci che sia in linea con i vostri piani di viaggio e le vostre preferenze. Il vostro comfort e la vostra convenienza sono la nostra priorità! Vi invitiamo a mettervi in contatto con noi, selezionando il livello di alloggio e il nostro team locale condividerà i link per la sistemazione.
Il prezzo del nostro viaggio 7 giorni da Tangeri varia a seconda di diversi fattori, tra cui la sistemazione, le dimensioni del gruppo e la stagione del viaggio. Maggiore è il numero di partecipanti nel gruppo, minore è il costo per persona, il che lo rende ideale per i gruppi più numerosi in cerca di convenienza.
Per coloro che preferiscono viaggiare in ottobre, aprile o alla fine di dicembre, consigliamo vivamente di contattarci in anticipo. In questo modo non solo eviterete le tariffe di alta stagione, ma avrete anche maggiori possibilità di assicurarvi la vostra sistemazione preferita durante questi periodi di viaggio così popolari.
Per un preventivo, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi non appena conoscete le vostre date. Il nostro team di esperti vi fornirà il miglior prezzo che soddisfi le vostre esigenze e il vostro budget.
This is just a note to give you some feedback on my recent trip to Morocco. I had a lovely time and it far surpassed my expectations. Firstly my guide Mustafa was excellent. I always felt safe and he was really helpful and accommodating. On the second last day when I wanted to go to the Jardin Majorelle, he managed to fit it into the program and also I got there before the large queues developed. The accommodation was excellent- the riads were particularly lovely and the overnight stay in the luxury desert camp was truly magical. I was blown away by the scenery. There were too many highlights to list them all. I must go again! Thank you very much to Mohamed Amraoui at Traverse Morocco I will be recommending you to my family and friends.
My recent trip to Morocco was truly a once-in-a-lifetime experience, and I have to thank Traverse Morocco for making it all possible. I have installed TripAdvisor due to the service I received, from the moment I arrived, the service was exceptional. Mohammed and the entire team made sure every detail was taken care of, ensuring a smooth and seamless journey. Our guide, Hassan, was absolutely amazing—his deep knowledge of Morocco’s history, culture, and hidden gems made every stop feel personal and enriching. Whether it was navigating the vibrant souks of Marrakech or exploring the ancient medina of Fes, Hassan’s insights brought everything to life. Mohammed offered us different accommodation options to choose from, the car was clean and comfortable. Traverse Morocco’s attention to detail, personalized service, and expert guidance made this trip truly unforgettable. I couldn’t have asked for a better team to show me the magic of Morocco! Highly recommend!
Una settimana è sufficiente per esplorare e vivere il meglio del Marocco. Città blu, città imperiali, kasbah e gite in cammello con pernottamento in un campo di lusso nel deserto del Sahara.
Il periodo migliore per visitare il deserto del Sahara è durante i mesi più freschi, da ottobre ad aprile, quando le temperature sono più miti e comode per l’esplorazione.
Questo itinerario di 7 giorni in Marocco vi permette di esplorare le meraviglie del Marocco, come le due città imperiali, la città blu di Chefchaouen, le rovine romane di Volubilis, un giro in cammello e il pernottamento in un campo di lusso nel deserto, le valli con le oasi, le montagne dell’Atlante e la Kasbah di Ait Ben Haddou del XII secolo.
Certamente! Se preferite iniziare questo tour da Casablanca, scegliete l’itinerario Marocco 7 giorni.
In Marocco la mancia è apprezzata per un buon servizio, soprattutto nei ristoranti, negli hotel e per le guide turistiche. Circa il 10% del conto è solitamente considerato adeguato.